Passa ai contenuti principali

Dolce di Semolino



       Questo dolce é buonissimo! Gustoso, delicato... un vero e proprio comfort food. Come se non bastasse si fa in poco tempo, oltre il tempo di cottura, e questo ce lo fa amare ancora di più 😉 

      La ricetta é di Maria Letizia, una delle poche vere signore dei dolci presenti sul web e questa ricetta in particolare la trovate qui. Vi consiglio di andare a vedere, perché lei é molto più precisa di me ☺



Dolce di Semolino
 1 litro latte intero
 2 noci di burro
Buccia di arancia, io limone
Stecca di vaniglia
250 g di semolino
200 g zucchero
 5 uova
Uvetta ammollata e asciugata, abbondante

Caramello
3 o 4 cucchiai di zucchero



  • Fate bollire il latte con gli aromi e il burro e versateci a pioggia il semolino. Otterrete una polentina
  • Aggiungete alla polenta lo zucchero, quindi le uova
  • Mescolate bene e completate con l'uvetta
  • Nella pentola dove cuocerete il dolce fate un caramello facendo sciogliere lo zucchero. Fatelo raffreddare
  • Versateci il composto e cuocete in forno a 180° per mezz'ora circa
  • Fate raffreddare 5' e capovolgete il dolce. Non aspettate troppo che il caramello si potrebbe indurire e poi non si capovolge
Note: Vi ho dato la ricetta di Maria Letizia, ma io ho apportato piccole differenze. Eccole
  1. Ho messo 6 cucchiai di zucchero, non 200 g
  2. Tra l'altro ho fatto sciogliere lo zucchero nel latte, invece va aggiunto a fine cottura. Non so se questo faccia una grande differenza
  3. Ho messo solo buccia di limone che quella avevo 😯😯
  4. Ho fatto il caramello con 2 cucchiai di zucchero semolato e 2 cucchiai di demerara




Il dolce é squisito, consigliatissimo!!

Commenti

  1. Risposte
    1. Se non ci si fida fi te, non so proprio di chi! 😉

      Elimina
  2. questi sono i dolci che mi piacciono, semplici e facili da fare, grazie !

    RispondiElimina
  3. effettivamente è molto invitante mi piace la morbidezza dei dolci con il semolino

    RispondiElimina
  4. sono tra i pochi dolci che mi concedo ogni tanto. nella cucina greca abbondano!!!! buonissimo!
    irene

    RispondiElimina
  5. Giulia, ma quanti blog hai?
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah... solo 2 non temere! Cominciavo a stancarmi della solita cucina ed é nato l'altro. Mi sto dedicando più a quello 😉

      Elimina
  6. Bellissimo post! Mi sono unita ai lettori fissi spero vorrai ricambiare, grazie 😊
    http://inecommercialeout.blogspot.co.uk

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Pan Brioche di Laura Ravaioli

Questa magnifica ricetta è stata divulgata tanti anni fa dalla Ravaioli sul Gambero Rosso e, devo dire, resta sempre la migliore (a mio parere) per gusto e sofficità!! Per non parlare della facilità di esecuzione...




Il testo che segue è quello che pubblicò Paola Balestrini tanti anni fa su Coquinaria..
      Poi scrivo come procedo io ;))

Pan Brioche di Laura Ravaioli
400gr. di farina 00
100gr. di farina Manitoba
5 uova
60gr. di zucchero
10gr. di sale
20gr. di lievito di birra
25gr. di acqua
250gr. di burro ammorbidito

Sciogliere il lievito con l'acqua tiepida e poi aggiungerlo alle due farine setacciate con il sale e lo zucchero,poi aggiungere le uova e per ultimo un po' per volta il burro tagliato a pezzetti.E' meglio lavorare con un'impastatrice perché l'impasto che ne risulterà è abbastanza appiccicoso e non lavorabile con le mani,ma non preoccupatevi deve essere così. A questo punto lo prendete e lo mettete in una ciotola abbastanza capiente e poi lo coprite con la pel…

Veneziana?

Ho trovato questa bella ricetta su you tube e ho voluto subito provarla! Fatta circa 2 settimane fa, molto buona, più facile di altri grandi lievitati che hanno un impasto poco gestibile. Ho apportato delle piccole varianti, usando miele al posto dello zucchero e lievito madre, ma resta molto simile all'originale di cui aggiungerò il link a fine post. ora, la mia versione ;)




Veneziana La sera 1°impasto 220 g farina forte (io farina 0)  60 g miele  50 ml acqua  3 tuorli 150 g lievito liquido  60 g burro É un impast semplice, unica accortezza, aggiungere il burro alla fineSe usate pasta madre solida aumentate l'acqua a 90, 100 mlAl posto del lievito madre potete usare una biga fatta nel pomeriggio con lievito di birra

La Colomba mono impasto di Paoletta

Breve post oggi, solo qualche foto, per farvi vedere questa Colomba preparata l'anno scorso.



      La ricetta è di Paoletta diAnice e Cannella, ma non la trovate sul suo blog




      Questa ricetta è infatti stata pubblicata sul gruppo facebook di Paoletta l'anno scorso e ha avuto un grande successo, così come il panettonemono impasto